top of page

BIBLIOTECA E MUSEO STORICO MILITARE

 Per motivi di ristrutturazione dell'edificio tutti i volumi, le riviste e i documenti in possesso della Biblioteca e l'oggettistica del Museo sono stati impacchettati e in procinto di essere trasportati in un magazzino per la loro conservazione.
Si auspica ardentemente di poter rientrare nell'immobile, concesso dall'Amministrazione comunale, a fine lavori.

Il Gruppo ANMI di Ortona in questi ultimi anni ha portato avanti un progetto alquanto ambizioso, quello di realizzare una biblioteca sulla Storia della Marina Militare.

Si è cercato di costituire una cronistoria documentata della Marina e della sua partecipazione alle due guerre mondiali e più in generale alla vita della nazione.
Sebbene il progetto sia in itinere, i volumi, finora acquisiti tramite cospicue somme devolute all’Associazione da ditte private, sono oltre trecento.

Tra essi figurano tutti i testi attualmente editi dall’Ufficio Storico della Marina Militare.

​

Le collane a disposizione riguardano:
− La Marina Militare nella Seconda Guerra Mondiale
− Le Navi d’Italia.
− Politica navale italiana.
− Uomini della Marina Militare.
− I decorati al valore della Marina Militare.
− Volumi generici su tematiche marittime e navali.


Dal mese di Aprile 2011, presso la propria sede, è stata aperta la fruizione della biblioteca a tutta la cittadinanza.

Tenuto conto della specificità della collezione dei libri e della loro fruibilità, sia la Biblioteca Comunale, sia la Biblioteca del Mare dell’Istituto Tecnologico Statale – Trasporti e Logistica “Leone Acciaiuoli”, hanno accolto nel loro archivio generale l’elenco dei volumi, allo scopo di estendere la consultazione ad un più vasto bacino d’utenza. Ciò, tra l’altro, ha permesso al Gruppo di entrare come partner nel progetto 2011 “ tessere idee – costruire parole ” del Comune di Ortona e di assumere l’attribuzione di “ Centro Documentazione Marina ”.

​

Dal 2017 gli Uffici Storici della Difesa, dell'Esercito, dell'Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno iniziato una fattiva collaborazione con la Biblioteca contribuendo con l'invio  delle loro specifiche pubblicazioni. La ricca collezione,  tra l'altro,  si avvale di testi riguardanti la Storia d'Abruzzo e di Ortona, donati dall'Associazione di Storia Patria di Ortona e dalla Casa Editrice Menabò.

​

I vari testi sono riportati nei rispettivi cataloghi elencati nel menù. 

In considerazione che tali cataloghi consentono solo una visualizzazione dei volumi in possesso, eventuali ricerche su autori e relativi testi possono essere comunicate direttamente alla Biblioteca, tramite il relativo P.D.C.. 

bottom of page